sanificazione igiene caseifici e latterie con l'ozono

 

L’ozono, utilizzato nelle sale di stagionatura, consente di ottenere prodotti privi di muffe indesiderate (verdi, gialle, nere), mentre nelle camere bianche consente di operare con aria purissima ed in un ambiente praticamente sterile

La serie di impianti OPD e i generatori GPF 8008 S/4004 S sono un rivoluzionario metodo di sanificazione all’ozono; oltre a sanificare gli ambienti in modo naturale ed ecologico, avendo un sensore per la misurazione dell’ozono, si possono usare ugualmente per l’abbattimento delle muffe in eccesso nella stagionatura dei formaggi. Gli step dei nostri tecnici consigliano di portare ad un livello di saturazione la cella di stagionatura da 0.5 ppm a 0.8 ppm per l’abbattimento delle muffe mantenendo l’umidità perfetta per la stagionatura del formaggio, senza aumentarne il volume della crosta.

sanificazione caseifici   sanificazione caseifici

 

L'ozono è un potente disinfettante gassoso, che distrugge facilmente tutti i tipi di  microrganismi ed è un grande alleato nell'industria del formaggio:

  • Impedisce la crescita di funghi e muffa: permette di lavorare ad umidità elevate con la conseguente riduzione di perdite di peso ed il risparmio del lavoro di raschiatura;
  • Permette una maggiore densità di stoccaggio;
  • Deodora la cella, impedendo l'impregnazione di odori tra  carichi diversi o la comparsa/formazione di odori rarefatti;
  • Crea un ambiente più igienico per lavoratori e clienti.

 

Pipo 1962 di Dengo M. oltre a proporre i generatori di ozono ambientali GPF offre anche impianti personalizzati serie OPD e PWD

Si forniscono preventivi personalizzati per la sanificazione di ambienti adibiti alla lavorazione e trasformazione con sistema "Gas Flooding" che si effettua saturando l'ambiente con una concentrazione di ozono adatta allo scopo. Questo sistema è di tipo centralizzato con un solo generatore di ozono si gestiscono i trattamenti di tutte le celle, laboratori ed eventuale spaccio. Inoltre si può utilizzare anche per la produzione di acqua ozonizzata.

impianto gas flooding

impianto personalizzato generezione ozono PWD   impianto personalizzato generezione ozono OPD

Il Trattamento delle acque

L'industria lattiero - casearia impiega per le sue lavorazioni grandi quantità di acqua il cui smaltimento, alla luce delle normative attuali, assume una rilevanza sempre maggiore per l' economia aziendale. L' acqua di scarico proveniente dai risciacqui e lavaggi, presenta caratteristiche particolari (COD elevato, grassi, sostanze organiche etc.) che richiedono una trattamento specifico ed un adeguato enginering. L'applicazione dell'Ozono non può mai essere circoscritta ad un singolo specifico obiettivo, perché i benefici dovranno essere misurati sotto molteplici punti di vista, in relazione ai numerosi effetti:

  • disinfezione generale / abbattimento carica batterica;
  • miglioramento della flocculazione / filtrazione;
  • ossidazione del ferro e manganese;
  • decolorazione;
  • eliminazione degli odori;
  • migliore riduzione biologica dei contaminanti organici (ottimizza il rapporto BOD/COD);
  • eliminazione delle sostanze tossiche nelle acque reflue.

 

trattamento acque con ozono   trattamento acque con ozono

  

LA NUOVA LINEA PIP TRIS H.A.C.C.P.

Pip Tris Haccp è stata studiata per risolvere drasticamente in minor tempo possibile gli step nella pulizia e sanificazione di tutte le strutture ed attrezzature che necessitano il piano di autocontrollo H.a.c.c.p. (Economica e Conveniente Rispettando L’Ambiente).

Le Tre Soluzioni Concentrate, consentono un controllo dei consumi, dei costi e degli spazi, nonché una gestione dei rifiuti semplificata e meno onerosa ottenendo un utilizzo razionale dei prodotti, rispettando gli operatori, gli ospiti e l’ambiente.

  • Pip Degreaser Stromg A-84 è un detergente concentrato sgrassante e disincrostante per pavimentazioni , superfici in teflon, attrezzature in acciaio compreso piastre e forni. Sconsigliato per le leghe miste e leggere come le affettatrici o elettrodomestici. Viene utilizzato nei programmi di pulizia secondo il sistema H.a.c.c.p.
  • Pip Detergente Multiuso Sgrassatore Concentrato sviluppato per la pulizia di tutte le altre superfici dure presenti nei luoghi di lavoro: attrezzature in leghe miste e leggere, come affettatrici, bilance , elettrodomestici, vetri, specchi, cristalli, mobili, skaj, e tutte le superfici lavabili. Prodotto a norma H.a.c.c.p.
  • Pip Bio Foodsan Soluzione concentrata di conservanti naturali per la sanificazione di superfici, attrezzature nel settore della somministrazione alimentare, elimina tutti i microrganismi delle superfici , non lascia nessun residuo e non richiede risciacquo. Prodotto a norma H.a.c.c.p.
degreaser_strong_7330
Degreaser Strong A-84
detergente_multiuso
Detergente Multiuso
bio_foodsan
Bio FoodSan


 

Per gli impianti Cip

schema impianto cip   impianto cip

 

Dopo la sgrassatura dell’impianto che avviene con la Soda essendo la più economica o prodotti simili.

L’impiego di acqua ozonizzata all’interno del CIP (Clean-in-Pleace) consente di sostituire la fase di risciacquo dei tensioattivi, disinfezione con prodotti chimici e conseguente risciacquo con un unico trattamento con acqua ozonizzata. Questa possibilità comporta per le aziende enormi risparmi in termini di costi di prodotti chimici e di personale addetto alla pulizia. Consigliamo il risciacquo con Bio FoodSan Sanificante naturale diluito al 3% in acqua ozonizzata, questo tipo di soluzione oltre alla sanificazione naturale, è un prodotto che può essere riutilizzato per 7 giorni nel medesimo circuito di risciacquo e non avendo percentuali di cloro, non rovina, le saldature in acciaio e le guarnizioni .

In sintesi, i vantaggi dell’acqua ozonizzata con la soluzione Bio FoodSan per il settore lattiero caseario si può riassumere in:

1° Maggior semplicità del processo

2° Risparmio di tempo

3° Risparmio di acqua

4° Risparmio di energia (nel caso di impiego di vapore o acqua calda)

5° Riduzione degli odori

6° Miglioramento dei rapporti con gli organi di controllo

7° Riduzione delle possibilità di contaminazione o di alterazione dei processi di conservazione

8° Ritorno in termini di immagini nei confronti dei consumatori

Positive SSL